ALI PIEGHEVOLI BREVETTATE CF MOTO
Negli ultimi anni abbiamo trattato diverse idee per le alette mobili, dai progetti di BMW che rimangono sempre orizzontali anche quando la moto si inclina, all'idea di Kimco regolabili nel attacco in gradazione per prevenire le impennate. CFMOTO sta lavorando a un proprio sistema per ali attive depositando un brevetto per un sistema che apre le ali quando servono e le ripiega a filo con la carrozzeria quando non servono.

Il brevetto spiega che le alette sono incernierate nel punto in cui si uniscono alla parte principale della carrozzeria e che ciascuna è dotata di un attuatore che spinge o tira una biella che le fa oscillare in posizione o le ritrae. L'attuatore stesso è essenzialmente un servocomando, con una vite senza fine autobloccante al suo interno, in modo che la pressione esercitata sull'aletta, ad esempio dalla deportanza che genera, non venga trasferita al motore.
.jpeg)
Il brevetto di CFMoto afferma che a basse velocità o a moto ferma, l'aletta si ritrae, in modo da non intralciare la visuale e non interferire con l'estetica della moto. Tra i 60 e i 100 km/h (da 37 a 62 mph) l'aletta si attiva, estendendosi nel flusso d'aria in modo da creare deportanza e migliorare la stabilità. Il brevetto suggerisce che le ali potrebbero essere in plastica o fibra di carbonio, e il meccanismo potrebbe essere in alluminio o titanio per garantire resistenza e ridurre al minimo il peso.






.jpeg)