RSV4 X-GP
APRILIA RACING PRESENTA RSV4 X-GP
LA MOTO IN EDIZIONE LIMITATA NATA PER CELEBRARE I DIECI ANNI DAL DEBUTTO DELLA RS-GP IN MOTOGP 2025

AERODINAMICA
È un’opera d’arte aerodinamica, la RSV4 X-GP nelle sue forme è derivata dalla RS-GP25. La grande novità è rappresentata dalle leg wings, tecnologia sviluppata e brevettata unicamente da Aprilia Racing, e dalle tail wings, entrambe introdotte soli pochi mesi fa sulla RS GP25. La combinazione di questi elementi aggiunge carico aerodinamico nelle fasi di frenata e in curva. Completano il pacchetto l’ala anteriore dalla forma unica, l’under wing e le cornering wings.
Dotata di aerodinamica ad effetto suolo, la RSV4 X-GP ha una particolare forma della carena sulle fiancate che diminuisce la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è in piega in curva, tale da creare una forza di deportanza che schiaccia la moto verso terra.
Tutta la carenatura è realizzata in carbonio

ILMOTORE
La scheda tecnica descrive una vera moto da corsa stile MotoGP. Il quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc con specifiche racing SBK, è stato preparato dal reparto corse di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima straordinaria di 238 CV a 13.750 giri/min (con massimo regime a 14.100 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.750 giri/min.



ELETTRONICA
La centralina che gestisce tutti i controlli è la APX di Aprilia Racing, la stessa elettronica usata in gp e sbk con parametri completamente regolabili per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni del tracciato, con acquisizione dati per l’analisi delle prestazioni. il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. a completare il comparto elettronico c'e' il gps integrato che gestisce l'elettronica in base al punto di tracciato percorso dalla RSV X-GP.

la RSV4 X-GP e' ordinabile dal sito aprilia qua,
DISPONIBILITA’ E PREZZO
sono gli 30 esemplari di Aprilia RSV4 X-GP, al prezzo per l’Europa di 90.000€ + IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre. Chi l’acquisterà la potrà ritirare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale.
La moto sarà accompagnata da:
- un laptop Yashi dotato del software per gestire i parametri della ECU e le strategie elettroniche,
- un NFT dedicato per la copia virtuale del certificato di autenticità e di altri contenuti gestito tramite tecnologia blockchain,
- termocoperte IRC,
- cavalletti RCB in titanio anteriore e posteriore,
- tappeto e telo copri moto.

FONTE: WWW.APRILIA.COM






