HONDA VINTAGE
Per molte moto il tempo che Passa come per noi umani ne decreta la morte,questo è valido nei primi 12 anni di un modello ma poi qualcosa cambia ,non per tutte le moto ma per quei modelli che nel tempo hanno lasciato il segno per qualche motivo,
c'è da chiarire che dopo 20 anni molte moto diventano di interesse storico nazionale
e i possessori possono usufruire di sconti sul bollo e sull assicurazione, con lo scoccare dei 30 anni il bollo viene annullato per la felicità dei collezionisti ! aa prescindere che il mezzo sia o non sia di interesse storico.
Fatta questa prefazione andiama ad analizzare le motivazioni per le quali questi mezzi vanno a prendere valore nel tempo.
le.motivazioni possono essere molteplici proviamo ad elencarle:
1 serie limitata : produzione di pochi pezzi numerati
2 moto vincenti : moto che hanno vinto nei campionati SBK
3 moto che pur non avendo vinto o vinto poco sono state guidate da piloti che hanno saputo lasciare il segno nel cuore degli appassionati
4 moto che per diversa bellezza o poca diffusione per colpa di vari fattori raggiungono lo status di moto di nicchia diventano introvabili in alcuni casi moto di vero e proprio culto anche grazie ad appassionati che ne rispolverano le qualità, che alla loro nascita erano state offuscate da modelli piu belli o piu prestazionali .
ci sono poi delle moto che diventano best Seller che hanno una spiegazione altre un po meno, che comunque decretano il ritorno alla vita a alla valutazione economica del mezzo a volte anche in maniera quasi sconsiderata e per molti inacettabile !
Questa rivalutazione ha un momento di ascesa che puo durare anni , ma tutto questo per il 90% dei modelli è destinato a durare per qualche generazione per poi scomaprire.
Solo alcune moto riescono a raggiungere lo status di icona intramontabile ! che durerà fino a quando ci sara' la memoria dell' apassionato che ha vissuto quel dato modello, dopodiché il loro valore sarà solamente meramente economico.
RispondiInoltra
oggi parliamo di HONDA
la regina del mercato d'epoca contemporaneo è sicuramente la honda VFR RC30 vera icona del motociclismo sportivo
una moto che già al suo esordio era una moto da gara una moto vincente sia su pista che su strada (TT - SBK) In italia portata al successo dal preparatore Oscar Rumi con il pilota Fred Merkel nel nativo campionato SUPERBIKE moto.guidata da futuri campioni mondiali nelle road race come un certo Carl Fogarty.
una vera moto da corsa costruita da mamma HONDA una moto che poi è stata rinnovata e sostituita dalla VFR RC45 anchessa simbolica e vincente ma non
cosi iconica al cospetto della progenitrice !
altra moto della serie v4 honda che sta prendendo valore tra gli appassionati è la prima serie della VFR 750 F in paticolar moto la versione denominata interceptor
in HONDA un altro filone storico viene dalla gamma CBR e tra tuttini CBR trovo chenla versione pii interessante per il collezionista sia la prima FIRBLADE 900 tutte e altre lasciano il tempo che trovano.
A oggi le CBR anche se amate e ricercate non raggiungono i valori si supervalutazione tale da superare il loro valore di listino degli anni di produzione,stessa sorte a oggi sta toccando la VTR SP1 / SP2 che hanno raggiunto quota 10000 in alcuni casi
In honda poi ci sono due fuoriserie per tiratura limitata e prezzo la futuristica NR 750 oval piston e la RCV213 vera e propria replica MOTOGP queste due super moto non hanno avuto svalutazione ma si sono subito rivalutate ! e supervalutate dal primo giorno di nascita, dovuto anche al prezzo proibitivo di immissione di mercato che le hanno posizionate a sogno inarrivabile per molti.
queste a mio avviso sono le HONDA con la H maiuscola tralasciando la serie CB delmquale non ho memoria storica a livello personale.
nella prossima puntata di moto da collezione parleremo di SUZUKI e li ne vedremo delle belle!!! suvvia magari non bellisime ma carisamtiche di sicuro.